EAP
EAP circuit of international meetings in Europe, devoted to athletes and athletics since 1990 The EAP contributes to fight against doping, drugs and tobacco within sports
EAP Europe Athlétisme Promotion - home page Pre-register to our EAP meetings EAP all-time Records Subscribe to our weekly newsletter Restricted access to EAP members only
Home page Contact Restricted access to site administrators.

Program 2019

2018 Program

EAP Results

Members’ tweets

EAP Daily News

EAP Stats

About the EAP

EAPTV Video

The circuits of the EAP

Media

About doping

Links
Communiqués 2005


Print this page - 903 bytes

17° MEETING ARCOBALENO - ATLETICAEUROPA


Celle Ligure - Giovedì 16 Giugno 2005

Manifestazione Internazionale di Atletica Leggera inserita nel Circuito
EUROPE ATHLETISME PROMOTION


-  Comunicato Stampa n3:



Lisa Corrigan (Australia) e NICOLA SANDERS (Gran Bretagna): Sono due donne le protagoniste di una buona edizione del Meeting Arcobaleno.
Grande emozione per LORENZO RICCI.

Uno splendido caleidoscopio di immagini, di sensazioni, di fenomenologia non solo sportiva ma sicuramente anche culturale e sociale.
Oltre venti paesi presenti, moltissimi giovani nelle gare del pre-meeting.

Poi le emozioni legate al progetto “Insieme nello Sport”: dalla prova “in solitario” del campione non vedente Lorenzo Ricci (nell’assoluto silenzio dello stadio il campione viareggino ha corso i 60 metri guidato unicamente dal megafono dell’allenatore), all’ottimo 6.18 realizzato nel lungo dal vice campione olimpico di Atlete Roberto La Barbera, i ragazzi e ragazze dell’ANFAAS Genova impegnati suo 60 piani categorie SOI, Ai protagonisti del “6° Trofeo Insieme nello Sport Fondazione Carisa A. De Mari”, impegnati nella prova dei 1.500 metri in carrozzina. Questa gara ha visto l’affermazione di Enzo Masiello in 3.35.47: solo 34 centesimi lo hanno visto prevalere sul rivale di sempre Marco Re Callegari. Al 3° posto Davide Costantino salito dalla Sicilia appositamente per questa competizione.

Nella parte centrale della manifestazione spazio ai protagnosti più attesi.

Subito la clamorosa sorpresa. La britannica Nicola Sanders si migliora di quasi 2 secondi e scende a 56.39, crono di livello europeo e nuovo record dello stadio di Celle.

C’era grande attesa per i 400 donne: la campionessa senegalese Bintou Fall Fatou si è aggiudicata la gara correndo in 52.77, con la svedese-cellese Lena Aruhn che si è confermata ad alti livelli correndo in 52.99. Buono anche il 53.51 con cui Amantle MONTSHO del Botswana si è aggiudicata la seconda serie.
Gran 1500 con affermazione, dopo una corsa tutta di testa per la giovane asutraliana Lisa Corrigan: 4.12.70 è un gran tempo, che sfiora il record della pista.
La nigeriana Augustus TOYN si aggiudica i 100 ostacoli in 13.70 avendo la meglio sulla colombiana Oliveros seconda in 13.93. Vittoria nell’alto per Marina Caneva (1.80 in gara, 1.83 al 4° tentativo.... peccato sarebbe stato il nuovo record personale della ragazza allenata da Fabrizio Borellini).

Bello anche il 100 con affermazione della principessa senegalese Aminata Diouf in 11.70, solo 3 centesimi in meno rispetto alla favorita della vigilia, la sudafricana Wendy Seegers.

Passando alle gare maschili anche qui i risultati più brillanti vengono dai 400 ostacoli. Un motivato Laurent Ottoz si impone in 50.18 alla speranza inglese William Rhis (50.56). Per l’azzurro il rammarico di un lieve cedimento nel finale che gli ha impedito di portare a casa un risultato under 50. Affermazione di Arnaud Casquette nel lungo con un buon 7.83.

Appassionante il 1500, con Vittoria per l’esponente del Qatar Abubaker Ali Kamal in 3.44.47, sul campione australiano Corey Tucker.
Un intenso 800, valido per il 14° Memorial Fregoli, ha visto protagonista l’atleta di casa Daniele Capezio. Daniele ha costruito e gestito molto bene la gara sino ai 600, poi nel finale ha dovuto pagar dazio rispetto ad una condizione ancora da rifinire, ma ha chiuso in un soddisfaciente stagionale di 1.53.07, piazzandosi in 5° posizione nella gara vinta dal catalano Lluis F. Martin.

Buon 16.31 nel triplo per il carabiniere Fabrizio Sghembri, mentre i 400 sono appannaggio del nazionale inglese Gareth Warburton.
I 200 dell’11° Gran Premio Olmo vanno al ventenne Bossè BERANGER, rappresentante della Repubblica Centrafricana, che corre in 21.40, denotando possibilità notevoli.

Infine, sui 110 ostacoli vinti dal sudafricano Van Zyl sul senegalese Seleke, ottimo bronzo per un talento nostrano: Emanuele Abate, classe 85, chiude in 14.31. Per l’albenganese, allievo di Piero Astengo e tesserato per il CUS Genova, è l’ennesima conferma di una stagione positiva.

In chiave locale da segnalare inoltre lo splendido tempo realizzato da Giovanni Falzoni sui 400: 49.37 per l’allievo di Giorgio Bisio, portacolori del CFFS Cogoleto. Significa minimo per i Campionati del Mondo Allievi = RISULTATONE!

I risultati completi della manifestazione sono disponibili al sito www.meetingarcobaleno.it. Da segnalare che per la 1° volta quest’anno gli organizzatori hanno predisposto un sistema informatizzato per la visione in tempo reale dei risultati medesimi, un’altra piccola chicca.

Possibilità per tutti di rivedere i momenti più salienti del Meeting cellese su Rai Sport Sat, nella prossima settimana, in orario purtroppo ancora da confermare.

Giorgio Ferrando - 17/06/05




-  Comunicato Stampa n2:

SUPER 400 E 1500 AL MEETING ARCOBALENO DI CELLE LIGURE.
800 ATLETI IN GARA!

Tutto è ormai pronto per la 17° edizione del “Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa”, manifestazione internazionale di atletica leggera inserita nel Circuito “Europe Athletisme Promotion” e del trofeo “Insieme dello Sport - Fondazione Carisa A. De Mari”, manifestazione riservata ad atleti disabili in carrozzina, che si confronteranno, nell’ambito dell’evento, sulla distanza dei 1.500 metri.

Il progetto relativo al Meeting 2005 rappresenta la prosecuzione della collaborazione tra vari Enti (in particolare i Comuni di Celle Ligure e Varazze, la Regione Liguria, la Provincia di Savona, l’APT Riviera delle Palme), con l’importante recente coinvolgimento del Comune di Savona e dei Comuni della Riviera del Beigua. Viene realizzato anche grazie al contributo della Fondazione “A. De Mari Carisa” e di alcuni qualificati sponsor privati (tra cui si evidenziano Olmo La Biciclissima, Mondo Pavimentazioni Sportive, ASICS).

Il quadro gestionale dell’evento fa capo al Comune di Celle Ligure, supportato dalla collaborazione tecnica dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, da sempre promotore dell’iniziativa.

Il Meeting si svolgerà presso lo Stadio Comunale “Giuseppe Olmo”, Giovedì 16 Giugno. Inizio alle 14.30 con le gare riservate alle categorie giovanili e le serie minori; poi, dalle 18.15, via con il “Trofeo Insieme nello Sport” e con le gare a carattere internazionale.

Tra le gare “clou” sicuramente i 200 metri del “Gran Premio Giuseppe Olmo”, i 400 metri del Trofeo Avis Celle Ligure, il “Memorial Rolando Fregoli” sugli 800 metri.

Momento particolarmente significativo il “5° Trofeo Insieme nello Sport”, patrocinato dalla Fondazione “A. De Mari” Cassa di Risparmio di Savona, competizione voluta e gestita in prima persona dall’atleta Michele Briano, riservata ad atleti disabili in carrozzina, impegnati sulla distanza dei 1.500 metri.

Sempre per quanto concerne gli atleti diversamente abili, annunciati i plurititolati Roberto La Barbera (impegnato sui 200 piani) e Lorenzo Ricci (60 piani non vedenti). Alle 18.40 è peraltro in programma una prova sui 60 metri piani riservata ad atleti/e SOI/CIP.

Nel Meeting risultano poco meno di 800 atleti iscritti a rappresentare 30 Nazioni.

Il programma gare internazionale prevede complessivamente 18 competizioni, 10 riservate agli uomini e 8, incluse le due gare di lancio del martello del prologo in programma nella giornata odierna presso lo Stadio Fontanassa di Savona e valide per l’assegnazione del “1° Meeting Arcobaleno Hammer”, inserito nel Grand Prix di Lanci.
In allegato i migliori iscritti ad ogni singola prova:

Ore 18.15 - 5° Trofeo Insieme nello Sport - Fondazione A. De Mari - Gara m. 1500 per atleti in carrozzina:
A tutt’oggi risultano iscritti alla competizione gli azzurri Marco Re Callegari ed Enzo Masiello, Bruno Ballossetti, Davide Costantino e l’atleta/organizzatore Michele Briano

Ore 17:45 - Salto Triplo Uomini - Coppa “IL SECOLO XIX”:
Gara tutta italiana, con il carabiniere Sghembri sicuramente favorito.

SGHEMBRI FABRIZIO 81 SM C.S. CARABINIERI ITA 16.27
CORVI LUCA 76 SM ATL. RICCARDI ITA 16.02
BONI MICHELE SM AERONAUTICA MIL. ITA 16.00
GASPERINI GIANLUCA SM FIAMME ORO ITA 15.81
BAKALI TAHIRI TAHA 84 PM SPORTCLUB CATANIA COL 15.67

19:00 - 100 Ostacoli Donne - Coppa “Provincia di Savona:
Favoritissima la nigeriana Augustus. Da seguire con attenzione anche Oliveros e Faye.

TOYN AUGUSTUS 79 SF NIGERIA NGR 12.89
OLIVEROS PRINCESA MARIA 77 SF EUROPA CAPACI COL 13.20
FAYE GNIMA 84 PF SENEGAL SEN 13.53
MASINI ILARIA 78 SF CUS GENOVA ITA 14.05
BONACCHI GIADA 81 SF ASSI BANCA TOSCANA ITA 14.13
FOLLIO CAROLINE 83 PF AHSA ANNECY FRA 14.43

19:00 - Salto Triplo Donne - Coppa “Palestra Letimbro Savona”. Gara che più di altre risente della concomitanza di altri appuntamenti di livello mondiale.

GOMIS ZIGNIA 82 SF NICE COTE D’AZUR ATHL. FRA 12.94
CASTELLANI ERICA 77 SF ATL. APUANA FEMM. ITA 10.86

19:00 - Salto in Alto Donne - Coppa “Volontari Protezione Civile “Tonino Mordeglia”
Marina Caneva a caccia del personale a 1.84.

CANEVA MARINA SF FIAMME AZZURRE ITA 1.82
MARTINI SIMONA 82 SF CUS GENOVA ITA 1.72
REVERBERI LUCIA 83 PF PACE SELF ATL. ITA 1.71
VITALIANO TATIANA AF DERTHONA ATL. ITA 1.70

19:15 - 110 Ostacoli Uomini - Coppa P.A. Croce Rosa Cellese.
Atteso all’ultimo minuto anche il Sudanese (ex USA) Matthiews Joud Todd che con un PB di 13.45 diventa automaticamente il favorito della gara.

VAN ZYL FRIKKIE 81 SM SUDAFRICA RSA 13.58
COCCHI ANDREA SM AERONAUTICA MIL. ITA 14.04
ABATE EMANUELE 85 PM CUS GENOVA ITA 14.28
NAVARRO ALEJANDRO 83 PM SPORTCLUB CATANIA COL 14.33
CONTI MARCO 76 SM ASSI BANCA TOSCANA ITA 14.60
PICCARDI FABIO 71 SM ATL. CLUB 96 ALPICOM ITA 14.73
WEILL NICOLAS 77 SM NICE COTE D’AZUR ATHL. FRA 14.95

19:30 - 100 p. Donne - Coppa “Regione Liguria”
Sfida tra Seegers e Camara.

SEEGERS WENDY 76 SF SUDAFRICA RSA 11.37
CAMARA KADIATOU 81 SF MALI MLI 11.48
BORLEE OLIVIA 86 JF BELGIO BEL 11.86
AGATHISE ESTER 85 PF NIGERIA NGR 11.88
CAPRIATA ELENA 80 SF CUS BOLOGNA ITA 12.13
LEQUESNE MARIJKE 87 JF BELGIO BEL 12.19

19:45 - 100 p. Uomini - Coppa “ASICS”
L’azzurro Checcucci a confrontarsi con Idrissa SANOU, uno dei volti nuovi dell’Africa. Da seguire con particolare interesse lo junior egiziano AMR IBRAHIM, nonché il lunghista CHIMIER.

SANOU IDRISSA 77 SM BURKINA FASO BUR 10.21
CHECCUCCI MAURIZIO 74 SM FIAMME ORO ITA 10.30
CHIMIER JONATHAN 82 SM MAURITANIA MRI 10.36
AMR IBRAHIM MOSTAFA 86 JM EGITTO EGY 10.43
BERANGER BOSSE’ 85 PM REP. CENTRAFRICANA RCA 10.53
QUAINI DAVIDE 79 SM 100 TORRI PAVIA ITA 10.57
SADOU IDRISSA 84 PM NIGER NIG 10.60
LA NAIA LORENZO 84 PM RICCARDI MILANO ITA 10.68
PETROGALLI GIANLUIGI 77 SM ATL. BRESCIA 1950 ITA 10.71

20:00 - 400 Ostacoli Donne - Coppa “Mondo - Pavimentazioni Sportive”
Tre atlete inglesi a stimolare Manuela Gentili, alla ricerca di un crono under 57...

GENTILI MANUELA 78 SM CUS PAVIA ITA 57.35

JONES KATIE SF GRAN BRETAGNA GBR 57.69
SOULAMA AISSATA 79 SF BURKINA FASO BUR 57.76
CAREY MICHELLE SF GRAN BRETAGNA GBR 57.95
SCOTT SIAN SF GRAN BRETAGNA GBR 58.16

20:15 - 400 Ostacoli Uomini - Coppa “Comune di Varazze”
Il canadese Nick Stewart, uno degli emergenti a livello mondiale potrebbe fornire gli stimoli giusti a Laurent Ottoz (ancora da confermare al via) per un ritorno alla grande.

STEWART NICH SM GRAN BRETAGNA GBR 49.51
OTTOZ LAURENT 70 SM FIAMME GIALLE ITA 49.80
MAIGA IBRAHIM 79 SM MALI MLI 50.17
LEISER MARTIN 78 SM SVIZZERA SUI 50.28
COLLINS LIAM SM GRAN BRETAGNA GBR 50.30
CITTERIO CLAUDIO 79 SM FIAMME ORO ITA 50.67
BATIONO BARNABE’ 78 SM BURKINA FASO BUR 51.03
NAVARRO ALEJANDRO 83 PM SPORTCLUB CATANIA COL 51.41
ISSAH CHERIF 84 PM BENIN BEN 51.77
SELEKE SAMAKE 86 JM SENEGAL SEN 51.88

20:15 - Salto in Lungo Uomini - Coppa “UNICEF”
Forse in gara anche un paio di atleti africani da “over 8” ma occorrerà attendere domani per la conferma. Per ora si evidenzia il ritorno di Bruno Frinolli (alla ricerca del minimo per gli Assoluti) e la confermata verve del giovane Mattia Nuara

FRINOLLI BRUNO 68 SM AMSICORA CAGLIARI ITA 7.93
NUARA MATTIA 81 SM FORTI E LIBERI MONZA ITA 7.77
BAKALI TAHIRI TAHA 84 PM SPORTCLUB CATANIA COL 7.50
CONCA GABRIELE 80 SM ITA 7.01
FRANZONI LORENZO 88 AM PACE SELF ATL. ITA 6.97

20:45 - 400 p. Donne - 15° TROFEO ATLETICAEUROPA - Coppa “EAP/ATLETICA VARAZZE”
Gara tra le più appassionanti del programma. Favorita la svedese Lena Aruhn, già tesserata per l’Atletica Arcobaleno e simpatica “testimonial” di Celle Ligure.

BEVIS M. LOUISE 72 SF FRANCIA FRA 52.25
PURKIS MELANIE SF GRAN BRETAGNA GBR 52.66
ARUHN LENA 70 SF SVEZIA SWE 52.77
MONTSHO AMANTLE 83 PF BOTSWANA BOT 53.77
DIOUF AMINATA 77 SF SENEGAL SEN 53.97
GIUBELLI CAMILLA 80 SF ASSI BANCA TOSCANA ITA 54.61
GENTILI MANUELA 78 SM CUS PAVIA ITA 54.66
CIMARELLI LOREDANA SF FORESTALE ITA 54.91
BORLEE OLIVIA 86 JF BELGIO BEL 55.00

21:00 - 400 p. Uomini - 13° TROFEO AVIS CELLE
Gara di grandi tradizioni in quel di Celle non si smentisce. Attenzione a NAGMELDINE (45.22 a 16 anni, nel 2003) oggi annunciato con 44.93. Stimolo importante per Groff, Bugattini, Moraglio e Kuranage, tra i migliori protagonisti italiani sulla distanza.

NAGMELDINE ALI ABUBAKR 86 JM SUDAN 44.93
DOUHOU AHMED SM FRANCIA FRA 45.95
GROFF WALTER SM ASSINDUSTRIA SPORT PADOVA ITA 46.51
WARBURTON GARETH SM GRAN BRETAGNA GBR 46.65
BAGATTINI FABIO SM CARABINIERI ITA 46.72
MORAGLIO MARCO 83 PM AERONAUTICA MIL. ITA 46.88
MANURA KURANAGE 79 SM ATL. VIRTUS MASSA 47.49
SCARAMUCCIA EMANUELE 83 PM CUS GENOVA ITA 47.60

21:15 - 200 p. Uomini - 11° GRAN PREMIO GIUSEPPE OLMO
Causa Coppa Europa devono forzatamente saltare l’appuntamento cellese l’irlandese Gary Ryan e l’inglese Chris Lambert.

PETROGALLI GIANLUIGI 77 SM ATL. BRESCIA 1950 ITA 21.46
MARSADRI MARCO 81 SM AERONAUTICA MIL. ITA 21.48
BERANGER BOSSE’ 85 PM REP. CENTRAFRICANA RCA 21.60
QUAINI DAVIDE 79 SM 100 TORRI PAVIA ITA 21.62
ZVANUT FULVIO 81 SM ATL. CLUB 96 ALPICOM ITA 21.62
GUAZZI ALESSANDRO 86 JM ATL CA.RI.RI. ITA 21.74
DELL’AQUILA FEDERICO 77 SM FIAMME ORO ITA 21.76
D’AMBROSI FRANCESCO 84 PM RICCARDI MILANO ITA 21.81
21:30 - 800 Uomini - 14° MEMORIAL ROLANDO FREGOLI
Gara a 3, con Martin, Bartoli e Campbell a contendersi il successo.

LLUIS F. MARTIN 79 SM PALAFRUGELL SPA 1.47.46
BARTOLI LUCA 74 SM FIAMME ORO ITA 1.49.00
CAMPBELL DAVID 83 PM GRAN BRETAGNA GBR 1.49.01
SCARABELLI MARCELLO 83 PM CUS PAVIA ITA 1.50.21
CARUANA PAOLO SM AERONAUTICA MIL. ITA 1.50.71
BERNARDI ALBERTO 82 SM LA SALLE GIAVENO ITA 1.51.10
ZOUHAIER ABDOULI SM UNIVERS. ALBA DOCILIA ITA 1.51.10

21:50 - 1.500 Donne - Coppa “APT Riviera delle Palme”
Sfida Australia-Gran Bretagna con Romagnolo e Costanza a caccia di un miglioramento cronometrico.

CORRIGAN LISA SF AUSTRALIA AUS 4.10.30
LEWIS NATALIE SF GRAN BRETAGNA GBR 4.14.00
ROMAGNOLO ELENA 82 SF CUS BOLOGNA ITA 4.17.00
COSTANZA VALENTINA 87 JF CUS BOLOGNA ITA 4.25.00
VIOLA SIMONA 71 SF FANFULLA LODIGIANA ITA 4.30.00
BONGIOVANNI OMBRETTA 85 PF U.S. SANFRONT ITA 4.31.11
ZAZZERONI VALERIA 82 SF COMENSE 1872 ITA 4.35.80
BARALE GLORIA 85 PF CUS TORINO ITA 4.37.14
CAVALLINI DENISE 79 SF ATL. APUANA FEMM. ITA 4.39.23

22:10 - 1.500 Uomini - Coppa “SPORT ART - Prefumo - Savona”
Gara sicuramente di cartello. Si inserisce in extremis anche il keniano Jonathan KOMEN (recentemente a 3.36). Significativa la presenza australiana, con il 1à, il 2° ed il 4° nel ranking nazionale stagionale.

KAMAL ABUBAKER ALI 83 PM QATAR QAT 3.36.98
ABDULRAHMAN SULEIMAN M. 84 SM QATAR QAT 3.37.88
TUCKER COREY SM AUSTRALIA AUS 3.38.40
SHELLEY MICHAEL SM AUSTRALIA AUS 3.39.90
SAUNDERS PHILO SM AUSTRALIA AUS 3.41.20
DALLABRIDA MANUEL 73 SM ASSINDUSTRIA PADOVA ITA 3.42.82
SUTTI FABRIZIO 76 SM FIAMME ORO ITA 3.44.59
NATALI PAOLO 80 SM ASICS FIRENZE MARATHON ITA 3.45.90
POLLOCK NOEL SM IRLANDA IRL 3.46.00
CHIHAOUI RIDHA 78 SM TRIONFO LIGURE ITA 3.48.00

Ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione sono reperibili, al sito web www.meetingarcobaleno.it od ai recapiti riportati nell’intestazione.

Comunicato n. 2/2005
Giorgio Ferrando - 15/06/05




-  Comunicato Stampa n1:

Sala Consiliare del Comune di Celle Ligure - Ore 12

L’incontro con la stampa ed i media è fissato per il prossimo 15 Giugno, ma gli organizzatori della 17° edizione del “MEETING ARCOBALENO ATLETICAEUROPA”, riunione internazionale di atletica leggera inserita nel Circuito “Europe Athletisme Promotion”, già oggi possono fornire un concreto volume di anticipazioni su questo evento clou dell’estate ligure.

Il progetto relativo al Meeting 2005 è frutto di una forte spinta sinergica di alcuni Enti (in particolare i Comuni di Celle Ligure e Varazze, la Regione Liguria, la Provincia di Savona, l’APT Riviera delle Palme), e viene realizzato anche grazie al contributo della Fondazione “A. De Mari Carisa” e di alcuni qualificati sponsor privati (tra cui si evidenziano Olmo La Biciclissima, Mondo Pavimentazioni Sportive e ASICS Italia). Coinvolto anche il Comune di Savona, città che ospiterà l’importante prologo mercoledì 15 Giugno con la manifestazione “1° Meeting Arcobaleno Hammer” in scena presso il Campo di Atletica in località Fontanassa nell’ambito del noto “Grand Prix di Lanci”.

Il quadro gestionale dell’evento fa capo al Comune di Celle Ligure, supportato dalla collaborazione tecnica dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, da sempre promotrice dell’iniziativa. Gli organizzatori sono “in pista” già da parecchi mesi, per via di una serie di eventi collaterali che hanno consentito di “lanciare” il Meeting sia nell’ambito locale che internazionale.
La manifestazione, inserita nei calendari internazionali IAAF ed EAA, costituirà una importante verifica per alcuni dei migliori atleti azzurri in vista dei Mondiali di Helsinki del prossimo Agosto, mentre alcune presenze straniere oltremodo significative sono da collegarsi alla imminente Coppa Europa che si svolgerà a Firenze il 18 e 19 Giugno.

Come anzidetto, il Meeting si svolgerà presso lo Stadio Comunale “Giuseppe Olmo”, Giovedì 16 Giugno 2005. Inizio alle 14.30 con le gare riservate alle categorie giovanili e le serie minori; poi, dalle 18.15, via con il “Trofeo Insieme nello Sport” e con le gare a carattere internazionale.

Fitti contatti quotidiani con i responsabili delle principali federazioni europee, il supporto degli altri membri del Circuito “Europe Athletisme Promotion” (un totale di 15 riunioni nell’anno in corso), fax ed e-mail che arrivano un po’ da tutto il mondo: questo il quadro attuale, in costante evoluzione, di una manifestazione che promette di superare i già prestigiosi record delle precedenti edizioni.
Si pensa a poco meno di un migliaio di iscritti a rappresentare quasi 30 Nazioni. Per quanto riguarda i nomi, ovvio che molto si deciderà nelle ultimissime ore prima dell’evento, ma possiamo già anticipare i nomi di alcuni degli atleti di levatura mondiale che hanno garantito la propria presenza a Celle Ligure.

Nell’ambito tecnico, la struttura del Meeting rimane articolata come sempre su alcune prove promozionali rivolte alle categorie giovanili, mentre tra le gare “clou” saranno confermati i 200 metri del “Gran Premio Giuseppe Olmo”, i 400 metri del Trofeo Avi Celle Ligure, il “Memorial Rolando Fregoli” sugli 800 metri.

Momento particolarmente significativo il “6° Trofeo Insieme nello Sport”, competizione voluta e gestita in prima persona dall’atleta Michele Briano, riservata ad atleti disabili in carrozzina, impegnati sulla distanza dei 1.500 metri. Anche questa iniziativa fa parte di un più ampio progetto internazionale, rappresentando uno degli 8 appuntamenti all’interno del calendario Europe Athletisme Promotion 2005.

Ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione sono reperibili al sito web www.meetingarcobaleno.it od ai recapiti riportati nell’intestazione.

A livello di cartellone anche questa edizione (confermando una linea già sviluppata negli anni precedenti) si presenta un po’ come una sfida Europa-Africa e contribuirà a lanciare nell’ambito mondiale giovani talenti sino ad oggi non molto noti. Numerosi i britannici, che paiono ormai avere un rapporto preferenziale con la cittadina ligure.

Saranno infatti in gara lo sprinter Chris LAMBERT (personale di 10.24 sui 100), Tim BENJAMIN (45:04 sui 400) e Gareth WARBUTON (46.65), oltre a diverse atlete tra le più quotate oltre Manica, in gara su 400 ostacoli, 1500 e nello sprint.

Tornando alla gara dei 400 uomini grande attesa per il giovane talento del Sudan Ali Abubakr NAGMELDINE (junior dell’86, lo scorso anno a 44.93!). In gara anche il francese Amed DOUHOU (45.95), il giamaicano Dewayne BARRETT (45.88) e, tra gli azzurri, il portacolori dell’Aeronautica Marco MORAGLIO, recente Campione Italiano Promesse in 46.88.

Sui 100 l’Africa schiera il campione del Burkina Faso Idrissa SANOU (10.21) ed il rappresentante delle Isole Mauritius Jonathan CHIMIER (10.36, ben più noto come lunghista “over” 8).

Bel 400 ostacoli, con molti atleti a ridosso dei fatidici 50”, capogruppo l’anglo-canadese Nick STEWART accreditato di un pb di 49.51. Da vedere anche l’atleta del Mali Ibrahim MAIGA accreditato di 50.17.
Negli ostacoli alti attesa per Frikkie Van Zyl, sudafricano da 13.58.
Interessante anche il giro di pista femminile, con la stellina genovese ROSATI a confrontarsi con l’esperta svedese Lena ARUHN e la transalpina MARIE LOUISE BEVIS (entrambe cellesi d’adozione...). Presenza interessante quella di Aminata DIOUF, splendida senegalese tradizionalmente in gara su 100 e 200 e qui in cerca di nuove esperienze.

Molto interessante anche il mezzofondo, con il tradizionale 800 dedicato a Rolando Fregoli ma, soprattutto, un 1.500 metri uomini da scintille, con i migliori esponenti della scuola australiana (guidati da Corey TUCKER, quest’anno già a 3.38.40) a contendere il successo all’esponente del Qatar (ex Kenia...) Alì Abubaker KAMAL, ragazzo dell’83 già in grado di correre in 3.36.98.

Molti dei migliori azzurri attendono la verifica del week-end riservato alle finali dei societari per confermare o meno la propria presenza, quindi gli organizzatori preferiscono in questa sede non fornire anticipazioni che potrebbero poi essere clamorosamente smentite.

Ci aspetta, come da gradita consuetudine locale, un meeting per intenditori, senza un attimo di pausa, con un livello tecnico elevato e molti motivi di interesse. Risultato che, a differenza di altre realtà internazionali, non deriva tanto dal budget a disposizione (fortemente sottodimensionato rispetto al livello della manifestazione) quanto dal difficile, ma gratificante, lavoro di costante rapporto, confronto e collaborazione con realtà nazionali ed internazionali, contatti che consentono di avere a Celle star dell’atletica mondiale a condizioni di particolare favore.

E che premia anche il coraggio dell’Ente locale che, nonostante tutto, ha scelto di puntare ancora su questo evento, supportando sia finanziariamente che con persone e strutture l’organizzazione del Centro Atletica Celle Ligure.

La copertura televisiva:
Saranno diverse le emittenti televisive private del centro-nord Italia presenti allo Stadio Olmo con le proprie troupes. Ma l’organizzazione ha comunque predisposto la produzione di un filmato ufficiale che verrà inserito nel palinsesto di Rai Sport Sat, per andare in onda in differita nella settimana successiva alla disputa del meeting.

Il Meeting, ma non solo....

Gli eventi collaterali
Il Meeting non dura solo un giorno...
Atleti e delegazioni straniere soggiorneranno negli hotel di Celle Ligure e Varazze praticamente per tutta la settimana, ma, soprattutto molte sono state le occasioni di manifestazioni sportive promozionali organizzate nella primavera (da “Spring Games” al “Triathlon di Primavera” ad una serie di incontri didattici con le Scuole medie inferiori e superiori del comprensorio savonese, al “Meeting Arcobaleno Scuola”, svoltosi con successo lo scorso 13 Maggio.

Il Meeting quale importante veicolo di promozione del comparto turistico sportivo.
Sia la Regione Liguria, che la Provincia di Savona e l’APT Riviera delle Palme rientrano tra gli Enti che hanno supportato maggiormente lo sforzo dei Comuni di Celle Ligure e Varazze, tesi a promuovere congiuntamente le opportunità di turistico sportive del territorio anche tramite altri appuntamenti estremamente noti e partecipati quali la tradizionale corsa in montagna Alpicella-Monte Beigua e la Maratonina di Varazze.

Questo progetto ha già dato buoni frutti nella primavera (con oltre venti club stranieri di atletica leggera che hanno scelto le due cittadine e l’impianto sportivo di Celle quale sede di stages settimanali, garantendo un buon numero di presenze in un periodo tradizionalmente di bassa stagione) e, contestualmente al Meeting Arcobaleno, prende il via la campagna promozionale per l’autunno 2004 e la primavera 2005, con particolare attenzione a squadre e nazioni del centro e nord Europa, alcune delle quali hanno addirittura già effettuato le riservazioni!

Il Circuito “Europe Athletisme Promotion”Celle Ligure è, con Ginevra e Nivelles (Belgio), tra i fondatori di questo Circuito, organizzato per la prima volta nel 1990. Tra gli obiettivi di questa “coalizione” di organizzatori di meeting di atletica leggera non solo il grande evento sportivo ma anche la crescita culturale dei giovani delle varie Nazioni partecipanti al progetto.
Hanno già confermato la propria partecipazione al Meeting Arcobaleno 2005 le delegazioni di Fribourg, Lugano e Ginevra (Svizzera), Palafrugell (Spagna), Loughborough (Gran Bretagna), Nivelles (Belgio), Albertville (Francia).

Le gare giovanili e le serie minori
Nel Meeting Arcobaleno trovano spazi e motivazioni sia gli atleti delle categorie giovanili che quanti, pur praticando atletica con continuità, non hanno ancora raggiunto livelli di prestazione eccelsi. E proprio le gare giovanili e le serie minori sono linfa importante per il Meeting, portando allo Stadio Olmo centinaia di appassionati che recitano il doppio ruolo di protagonisti e spettatori estremamente qualificati, oltre che interessati.

Ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione sono reperibili, oltre che nei depliants allegati al presente comunicato, al sito web www.meetingarcobaleno.it od ai recapiti riportati

Comunicato n. 1/2005
Giorgio Ferrando - 09/06/05




-  Téléchargez ce communiqué de presse ci-dessous, au format Word.
-  Téléchargez l’invitation aux médias ci-dessous, au format Word.

COMMUNIQUÉ DE PRESSE DU 15 JUIN 2005 -
Meeting Arcobaleno 2005 - Word - 166.5 kb
COMMUNIQUÉ DE PRESSE DU 15 JUIN 2005 -
Meeting Arcobaleno 2005 - Word - 30 kb
COMMUNIQUÉ DE PRESSE DU 17 JUIN 2005 -
Meeting Arcobaleno 2005 - Word - 30 kb
COMMUNIQUÉ DE PRESSE DU 9 JUIN 2005 -
Meeting Arcobaleno 2005 - Word - 36.5 kb
INVITATION À LA PRESSE -
Incontro con l’informazione su :
-  Navicelle 2005 - 9° Edizione
-  17° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa
-  1996-2005: 10 anni consecutivi Celle Ligure Bandiera Blu FEE
-  Turismo sportivo: una risorsa per il comprensorio della Riviera del Beigua
-  Impianti sportivi a Celle Ligure: dopo il Palasport restyling per lo Stadio Olmo - Word - 326.5 kb


Archives 2005
Communiqués 2005
Récompenses 2005
Résultats 2005
Downloads 2005
 
Site conçu et réalisé par PCA Services en utlisant la solution USE Your website 1.0