EAP
EAP circuit of international meetings in Europe, devoted to athletes and athletics since 1990 The EAP contributes to fight against doping, drugs and tobacco within sports
EAP Europe Athlétisme Promotion - home page Pre-register to our EAP meetings EAP all-time Records Subscribe to our weekly newsletter Restricted access to EAP members only
Home page Contact Restricted access to site administrators.

Program 2019

2018 Program

EAP Results

Members’ tweets

EAP Daily News

EAP Stats

About the EAP

EAPTV Video

The circuits of the EAP

Media

About doping

Links
Eloges mérités pour un meeting sans pareil ! Celle Ligure fait sensation !!
Communiqués de presse



 
Print this page - 903 bytes18° MEETING ARCOBALENO ATLETICAEUROPA
Celle Ligure - Giovedì 8 Giugno 2006
Manifestazione Internazionale di Atletica Leggera inserita nel Circuito
EUROPE ATHLETISME PROMOTION

Organizzazione:
COMUNE DI CELLE LIGURE
Associazione Sportiva Dilettantistica CENTRO ATLETICA CELLE LIGURE

Referente Organizzazione Meeting - responsabile rapporti stampa:
e-mail: turisport@comunecelle.it
sito web: www.meetingarcobaleno.it


Comunicato Stampa del 9 giugno 2006:

FILIPPO CAMPIOLI E MAGNUS ARDVISSON INFIAMMANO IL 18° MEETING ARCOBALENO ATLETICAEUROPA
9 NUOVI RECORD DELLO STADIO!
IN GRANDE EVIDENZA GLI ATLETI CINESI

La “notte delle stelle” viene lanciata da uno splendido pomeriggio dedicato, come da tradizione, alle gare giovanili ed alla importantissima finestra riservata ad atleti ed atlete del Comitato Italiano Paralimpico.
E, nel 7° Trofeo Insieme nello Sport Fondazione Carisa A. De Mari, abbinato alla gara dei 1500 metri in carrozzina, si impone agevolmente Enzo Masiello. Michele Briano fa da traino ad una splendida Francesca Porcellato che realizza un ottimo 3.48.05, prestazione che le vale il nuovo record dello stadio, nonché record del Circuito “Europe Athletisme Promotion”.

Cinesi e svedesi in grande spolvero, come da previsioni, ma anche alcune note positive per gli atleti italiani.
La star di Celle 2006 è sicuramente Filippo Campioli. Il modenese, in forza al C.S. Esercito, si è infatti imposto in una gara dai buoni contenuti tecnici salendo a 2.25, nuovo primato personale coincidente con il record dello stadio Olmo (precedente illustre: Fabrizio Borellini, 2.21 nel 1988). Alle sue spalle il cinese Yang Liu e lo svedese Joel Spolennm (anch’egli al personale) con 2.22.
Strabilia il folto pubblico presente in tribuna il 23enne giavellottista svedese Magnus Arvidsson: al 2° lancio scaglia l’attrezzo a 81.75, misura che corrisponde al nuovo primato personale e , anche in questo caso, record dello stadio ma, soprattutto, 4° misura “all-time” nel ranking nazionale.

Gara intensa nei 400 ostacoli. Laurent Ottoz è in grande spolvero e passa ai 300 in un tempo che lo proietterebbe molto vicino alla barriera dei 49 se solo la fatica di un lungo trasferimento in giornata non si facesse sentire negli ultimi 40 metri. L’atletica è matematica: Laurent paga dazio e sul rettilineo conclusivo il campione brasiliano Tiago Bueno lo supera al photofinish: 50.91 contro 50.97.
Bella gara anche nell’asta, con il cinese Yang Quan (classe 85) a 5.30 (nuovo record dello stadio), ma anche un volitivo e brillante Alberto Motta (Aeronautica) che realizza un valido 5.10.

Lo sprint è straniero: sui 100 vince il cinese Yaozu Yang (recente primatista nazionale dei 200) con 10.45, stesso tempo di Seth Amoo (Ghana). Il velocista africano (caviglie brillanti, assolutamente non muscolato.... E scusate ma a noi questo piace!) si rifà aggiudicandosi agevolmente i 200 del Trofeo Gepin Olmo, correndo in un valido 20.79.
Citiamo anche, e con soddisfazione per i colori liguri, l’affermazione del cussino Emanuele Abate, allievo di Peo Astengo, sui 110 ostacoli, corsi in 14.02 con un vento contrario di 1,4 m/s.

Ma le donne non sono state certamente a guardare!
Copertina in questo caso per le atlete cinesi: Ling Li (anche lei classe 85), dinamica ed agile a dispetto di una stazza notevole, si impone nel peso con un ottimo 18.34, mentre Ning Ma scaglia il giavellotto a 57.85. Neanche da dire: nuovo record dello stadio per entrambe, per la giavellottista coincidente anche con il record EAP.

Bello e combattuto l’800. Si impone al termine di una gara tutta di testa la svedese Therese Ahlepil che resiste alla grande rimonta della giovane (classe 87) e talentuosa olandese Yvonne Hak e chiude in 2.06.63.

Doppietta cinese sui 5000 con vittoria di Quihong Xi in 15.39.83.
Interessante anche la gara di asta che registra l’affermazione di Yingning Zhang (Cina, classe 88) con un buon 4.20. Seconda piazza per la primatista nazionale Arianna Farfalletti che torna a superare la misura di 4 metri.
Alto donne di buon spessore, con la canadese Whitney Evans in grado di imporsi con 1.84 e tre atlete a 1.81.

Sui 400 piani la svedese-cellese Lena Aruhn non riesce a contenere il gran ritorno di Melanine Purkiss, specialista britannica che si aggiudica la gara (e forse anche il titolo di miss Meeting 2006...) chiudendo in 52.78.

Risultati e maggiori informazioni al sito web www.meetingarcobaleno.it.
Filmati ed interviste al sito www.cineindipendente.it

E’ prevista la trasmissione di una sintesi della manifestazione sull’emittente RAI SPORT SAT lunedì 12 Giugno dalle 18.30 alle 19.

Appuntamento al 2007!!!

Giorgio Ferrando

Celle Ligure, 09/06/06



Comunicato Stampa del 6 giugno 2006:

SPLENDIDA SFIDA TRA CINA E SVEZIA AL 18° MEETING ARCOBALENO.
AFFLUENZA RECORD: OLTRE 800 ATLETI ISCRITTI

18a edizione del “Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa”, manifestazione internazionale di atletica leggera inserita nel Circuito “Europe Athletisme Promotion” e del Trofeo “Insieme nello Sport - Fondazione A. De Mari Carisa”, competizione riservata ad atleti disabili in carrozzina, che si confronteranno in questa occasione sulla distanza dei 1500 metri.
Il “MEETING ARCOBALENO ATLETICAEUROPA”, riunione internazionale di atletica leggera inserita nei calendari internazionali IAAF ed EAA, aderisce, dalla sua creazione (nel 1990) al Circuito “Europe Athletisme Promotion”, una organizzazione che intende promuovere l’atletica leggera non solo come fenomeno agonistico verticistico ma anche come momento di confronto, di crescita culturale, di scambio tra le varie realtà locali, e che prevede complessivamente, nel 2006, l’effettuazione di ben 17 Meeting in diverse sedi Europee.
Per maggiori info sul Circuito EAP è possibile visionare il sito web: www.eap-circuit.org

Il progetto relativo al Meeting 2006 è frutto di una forte spinta sinergica di alcuni Enti (in particolare i Comuni di Celle Ligure e Varazze, la Regione Liguria, la Provincia di Savona, l’APT Riviera delle Palme), e viene realizzato anche grazie al contributo della Fondazione “A. De Mari Carisa” e di alcuni qualificati sponsor privati (tra cui si evidenziano i prestigiosi marchi Olmo La Biciclissima, Mondo Pavimentazioni Sportive, ASICS Italia cui vanno ad aggiungersi l’Oleificio Polla Nicolò di Loano, ERG Spa, la Casa Editrice Dogma e la Ditta Kerakoll).

Il quadro gestionale dell’evento fa capo al Comune di Celle Ligure, supportato dalla collaborazione tecnica dell’Associazione Sportiva Centro Atletica Celle Ligure, da sempre promotore dell’iniziativa.

Il Meeting si svolgerà presso lo Stadio Comunale “Giuseppe Olmo”, Giovedì 8 Giugno. Inizio alle 14.30 con le gare riservate alle categorie giovanili e le serie minori; poi, dalle 17.40 via con il “Trofeo Insieme nello Sport - Fondazione A. De Mari Carisa” e con le gare a carattere internazionale.
Tra le gare “clou” saranno confermati i 200 metri del “Gran Premio Giuseppe Olmo”, i 400 metri del Trofeo Avis Celle Ligure, il “Memorial Rolando Fregoli” sugli 800 metri.
Momento particolarmente significativo il “7° Trofeo Insieme nello Sport”, competizione voluta e gestita in prima persona dall’atleta Michele Briano, riservata ad atleti disabili in carrozzina, impegnati sulla distanza dei 1.500 metri. Anche questa iniziativa fa parte di un più ampio progetto internazionale, rappresentando uno degli appuntamenti all’interno del calendario “Sport Together EAP 2006”.
Confermata la presenza di Francesca Porcellato, olimpionica e plurivittoriosa nelle più importanti maratone internazionali, che torna a Celle Ligure a 7 anni di distanza dalla sua affermazione nella 1° edizione del Trofeo.

Fitti contatti quotidiani con i responsabili delle principali federazioni europee, il supporto degli altri membri del Circuito “Europe Athletisme Promotion” (confermata la presenza all’appuntamento cellese delle delegazioni di Palafrugell (Spagna), Loughborough (Gran Bretagna), Albertville (Francia)), e-mail e fax che arrivano un po’ da tutto il mondo: quadro in continua evoluzione, di una manifestazione che promette di superare i già prestigiosi record delle precedenti edizioni.
Oltre 20 le Nazioni presenti, sfondato il muro degli 800 atleti!!!.

A livello di cartellone il “lancio” di questa edizione trae spunto dalla confermata presenza della Nazionale Assoluta della Repubblica Popolare Cinese, al gran completo. Una squadra sicuramente giovane e studiata per far fare esperienza a giovani talenti che probabilmente ritroveremo tra i protagonisti dell’appuntamento olimpico di Pechino 2008, tra cui spiccano il giovanissimo saltatore in alto Haiqiang HUANG (2.27 lo scorso anno, misura utile per aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo Allievi), l’astista Quan YANG (uomo da 5.50), il giavellottista Qi CHEN (nel 2005 a 81.38).

E, come sparring-partner per i campioni dell’est.... La Svezia! Sono infatti quasi 20 gli atleti ed atlete svedesi, molti dei quali, a partire dalla 400ista Lena Aruhn, pedine importanti delle Nazionali sia Assoluta che under 23 e Juniores tra i primattori di Goteborg 2006 (Campionati Europei di Atletica in scena dal 6 al 13 agosto).
Grande sprint con il ghanese Seth AMOO (10.29 sui 100 e 20.36 sui 200), l’irlandese Gary RYAN ed i britannici Julian GOLDING e Carl BARRETT. In campo femminile attesa per la statunitense Nolle Graham (11.21 il sui accredito sui 100) già componente della staffetta a stelle e strisce.
Alto donne con la canadese Withney EVANS (1.88) a sfidare la campionessa brasiliana Renata DA SILVA (1-87).

Attesa per il campione brasiliano Tiago BUENO, forte di 49.54 lo scorso anno sui 400 HS, gara che si preannuncia interessantissima anche nella versione femminile con favorita l’inglese Sian SCOTT.
In campo italiano confermate le presenze della giovane azzurra Manuela Gentili sui 400 ostacoli, della saltatrice in alto Marina CANEVA (1.84 il suo primato) e dell’astista (primatista italiana in carica con m. 4.31) Arianna FARFALLETTI che con Sara BRICHESE cercherà di opporsi alle forti specialiste cinesi. Confermati anche l’ostacolista Devis FAVARO, i saltatori in alto Filippo CAMPIOLI (2.24) e Sandro FINESI (2.26)., i mezzofondisti delle Fiamme Oro Lorenzo Lazzari e Fabrizio Sutti sui 1500.
E’ possibile prendere visione dell’elenco dei migliori iscritti consultando il sito web www.meetingarcobaleno.it

ANTEPRIMA MEETING - MERCOLEDI’ 7 GIUGNO
Alle 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Varazze le Autorità Cittadine, guidate dall’Assessore allo Sport Dott. Giovanni Baglietto, porgeranno il benvenuto ad Atleti e Dirigenti della Nazionale Assoluta della Repubblica Popolare Cinese.
La kermesse prosegue quindi in serata a Celle Ligure:
Alle ore 21 presso il Palco Centrale sul Lungomare Crocetta avrà luogo la presentazione al pubblico degli Atleti ed Atlete partecipanti alla 18° edizione del Meeting Arcobaleno.
Quindi, alle 21.30, presso il Ristorante Disco Pub “DOPO LE 8” Brindisi di benvenuto, proiezione di filmati e rassegna fotografica delle edizioni precedenti della manifestazione ed infine “Musica e danze caraibiche!!!” per lanciare al meglio una edizione particolarmente spumeggiante di quello che è dichiaratemente uno degli eventi sportivi di maggior rilievo in Liguria (e non solo...)

La copertura televisiva:
Saranno diverse le emittenti televisive private del centro-nord Italia presenti allo Stadio Olmo con le proprie troupes. Ma l’organizzazione ha comunque predisposto la produzione di un filmato ufficiale che verrà inserito nel palinsesto di Rai Sport Sat.

Rai Sport Sat diffonderà una sintesi di 30 minuti sabato 12 Giugno, in orario ancora da confermarsi.

Le gare giovanili e le serie minori
Nel Meeting Arcobaleno trovano spazi e motivazioni sia gli atleti delle categorie giovanili che quanti, pur praticando atletica con continuità, non hanno ancora raggiunto livelli di prestazione eccelsi. E proprio le gare giovanili e le serie minori (quest’anno sdoppiate, con i 100 inseriti nel pre-meeting ed i 400 in un inedito “post-meeting”) sono linfa importante per il Meeting, portando allo Stadio Olmo centinaia di appassionati che recitano il doppio ruolo di protagonisti e spettatori estremamente qualificati, oltre che interessati.

Ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione sono reperibili al già citato sito web www.meetingarcobaleno.it (aggiornato in tempo reale nel corso della manifestazione) od ai recapiti riportati nell’intestazione.

Comunicato del 06/06/06
Giorgio Ferrando





Téléchargez les communiqués de presse, disponibles ci-dessous au format Word.
9 JUIN 2006: COMUNICATO STAMPA -
-  FILIPPO CAMPIOLI E MAGNUS ARDVISSON INFIAMMANO
IL 18° MEETING ARCOBALENO ATLETICAEUROPA
-  9 NUOVI RECORD DELLO STADIO!
-  IN GRANDE EVIDENZA GLI ATLETI CINESI - Word - 30.5 kb
COMMUNIQUÉ DE PRESSE: L’ÉQUIPE A DE CHINE , PRÉSENTE À CELLE LIGURE ! -
Version française - Word - 138.5 kb
COMMUNIQUÉ DU 6 JUIN 2006 -
-  SPLENDIDA SFIDA TRA CINA E SVEZIA AL 18° MEETING ARCOBALENO.
-  AFFLUENZA RECORD: OLTRE 800 ATLETI ISCRITTI - Word - 36 kb
COMUNICATO STAMPA: LA SQUADRA NAZIONALE , SARÀ PRESENTE A CELLE LIGURE ! -
Versione italiana - Word - 27 kb
PRESS RELEASE: THE A CHINESE TEAM, WILL COMPETE IN CELLE LIGURE ! -
English version - Word - 139.5 kb


Archives 2006
Communiqués
Meeting live (RAI SPORT SAT)
Liste des participants
Résultats
Photos, vidéos
Meetings dans la région
Downloads
 
Site conçu et réalisé par PCA Services en utlisant la solution USE Your website 1.0