
Rispetto alle trascorse edizioni sono state introdotte parecchie novità, soprattutto nel programma tecnico. Non ci sarà più il salto con l’asta femminile, sostituito con la gara maschile che sarà indubbiamente molto spettacolare. Anche perché già sono stati allacciati importantissimi contatti con specialisti di primo piano in campo mondiale. Per quanto attiene alle corse, oltre ai 100 metri (maschili e femminili) sono stati inseriti i 400 metri, gli 800 e i 3000 metri. Questo consentirà agli organizzatori di allargare il campo dei contatti e garantirà al pubblico uno spettacolo tecnico-agonistico molto più ampio. Nel campo dei concorsi, oltre al salto con l’asta, in programma nel settore maschile il lancio del disco. E in quello femminile il salto in lungo (per la prima volta al meeting luganese) e il salto in alto.
Esattamente come negli anni scorsi la manifestazione sarà divisa in due parti agonistiche. La prima, con inizio alle 18.00, di carattere nazionale. La seconda, con inizio alle 19.50, di carattere internazionale. La serata si chiuderà alle 22.00 coi 3000 metri. Questa disciplina è stata inserita perché molti podisti africani di buon nome sono molto interessati al meeting di Lugano.
In tutto le discipline maschili saranno otto e altrettante quelle femminili.
Riguardo alla riunione dell’anno scorso va detto, per il gran vanto degli organizzatori, che nella speciale classifica dell’Europe athlétisme promotion, il meeting di Lugano figura al primo posto. Quindi il migliore in senso assoluto non solo dal profilo prettamente organizzativo ma, ed è quello che più interessa al pubblico, anche e soprattutto dal profilo dei risultati. Una classifica che tiene conto della somma dei risultati tradotta, attraverso una speciale tabella, in punti. E’ lo stesso modo di valutazione attuato anche nei meeting del Grand Prix e della Golden League. |