EAP
EAP circuit of international meetings in Europe, devoted to athletes and athletics since 1990 The EAP contributes to fight against doping, drugs and tobacco within sports
EAP Europe Athlétisme Promotion - home page Pre-register to our EAP meetings EAP all-time Records Subscribe to our weekly newsletter Restricted access to EAP members only
Home page Contact Restricted access to site administrators.

Program 2019

2018 Program

EAP Results

Members’ tweets

EAP Daily News

EAP Stats

About the EAP

EAPTV Video

The circuits of the EAP

Media

About doping

Links
Press release


COMUNICATI STAMPA
-  (10 July 2013)
By Marco Callai

Wallace, Shapoval, Bramble e Kitur infiammano il 25° Meeting Arcobaleno di Celle Ligure

Emozioni e grande spettacolo allo Stadio Giuseppe Olmo di Celle Ligure per il 25° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, andato in scena oggi con la partecipazione di quasi 400 atleti in arrivo da ben 25 nazioni. Piena soddisfazione per l’Atletica Celle Ligure ed il direttore organizzativo Giorgio Ferrando per aver centrato nuovamente l’obiettivo: esser riusciti a mettere in piedi, ancora una volta, una manifestazione caratterizzato da un buon tasso tecnico e, allo stesso tempo, dalla valorizzazione del movimento giovanile della FIDAL e degli atleti diversamente abili. L’evento, promosso dalla Regione Liguria, ha goduto del patrocinio dei Comuni di Celle Ligure e Varazze e della Provincia di Savona.

Negli 800 in carrozzina, abbinati insieme ai 50 metri Special Olympics ed ai 100 metri Fispes al quattordicesimoTrofeo Insieme nello Sport-Fondazione Agostino de Mari Cassa di Risparmio Savona), ottima performance (1’55”14) per Federico Mestroni che regola agevolmente la concorrenza di Ivan Messina e Juan Carlos Di Bella.

Come da pronostico, l’ucraino Viktor Shapoval conquista il successo nel salto in alto maschile con la misura di 2.20. Medaglia d’argento per il valdaostano Federico Deligios (2 metri) e bronzo per il senegalese Manirou Dembele (1.94). Tra le donne, successo per Elena Vallortigara (Forestale) davanti alla svedese Vendela Von Corswant ed alla bresciana Federica Marmondi. Nel salto in lungo femminile, vola l’australiana Kerrie Perkins a 6.28 precedendo la svizzera Affessi (5.83) e l’inglese Nicholson (5.65). Strappa gli applausi dello stadio Olmo l’inglese Daniel Bramble nel salto in lungo maschile. Sette metri e ottantasette centimetri, 68 in più rispetto al greco Diakonikolas e 75 in più rispetto allo statunitense Fields.

meeting_arcobaleno_2013_Wallace_LeaLea Wallace stabilisce il nuovo primato del Meeting Arcobaleno negli 800 metri femminili-21° Trofeo Avis Cellecorrendoli in 2’02”23. Battute l’ucraina Savina (2’04”11) e la svedese Oberg (2’06”84). Il kenyano Felix Kitur non tradisce le attese negli 800 uomini-22° Memorial Rolando Fregoli dominando la gara con il tempo di 1’46”48. Piazza d’onore per il sudafricano Naude (1’49”96), bronzo all’alessandrino Abdessalam Machmach (1’51”44). Allo sprint (76 centesimi), nei 1500 femminili-7° Trofeo Michele Olmo, Irene Antola (Atletica Livorno) prevale sulla spezzina Lea Simonini (Spec Tec Atletica Carispezia). Terza Maria Cristina Roscalla (CUS Pavia). Nell’ultimo giro, nei 1500 maschili, l’etiope Zebene trova la marcia in più per staccare il marocchino Yassine, bravo a regolare l’americano Schmitz. L’ultimo sorriso del 25° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa è di Lukas Maguhe (CUS Pavia). 8’22”58 sui 3000 metri-19° Gran Premio Giuseppe Olmo, una battaglia sino alla fine con Berardino Chiarelli (Fiamme Azzurre), argento, con Maurizio Cito (Atletica Futura) in ritardo di oltre dieci secondi.

Il Comitato Organizzatore ringrazia, per la collaborazione tecnico organizzativa, il Gruppo Giudici Gara FIDAL, la Federazione Italiana Cronometristi, la gemellata Atletica Arcobaleno Savona, l’Atletica Varazze, l’Athle Team Genova, l’Atletica Run Finale, l’Atletica 92 Ventimiglia, l’Atletica Ceriale, l’Atletica Casorate Prima, l’US Point Donnas, l’Atletica Bugella Biella, il CUS Genova, l’Atletica Ovadese, l’Atletica Aleramica, la P.A. Croce Rosa Cellese, l’AVIS Celle Ligure, l’Associazione Protezione Civile Tonino Mordeglia di Celle Ligure.




-  (5 luglio 2013)

Martedì prossimo Celle Ligure abbraccia atleti da tutto il mondo per il 25° Meeting Arcobaleno


E’ tutto pronto a Celle Ligure per il 25° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa. L’appuntamento è per martedì prossimo e, come sempre, vedrà in cabina di regia Atletica Celle Ligure, con la Regione Liguria ente promotore ed il patrocinio dei Comuni di Celle Ligure e Varazze e della Provincia di Savona. Sono circa 350 gli atleti iscritti, in arrivo da Australia, Belgio, Etiopia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Kenya, Marocco, Olanda, Principato di Monaco, Senegal, Slovacchia, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Ungheria e Ucraina. Il Meeting è inserito nel circuito internazionale EAP (Europe Athlètisme Promotion) e si svolge in sinergia con la città gemellata di Donnas (7 luglio).

Per il settore assoluto, ci saranno quattro prove femminili (800-1500-alto-lungo) e sei maschili (800-1500-3000 per la corsa, alto-lungo-triplo i concorsi). Duello Svezia-Ucraina negli ottocento tra Sofia Oberg (SWE) e Savina Kseniia (UKR). Battaglia nel lungo, tra la bulgara Christina Sandu (6.70), l’australiana Kerrie Perkins (6.53 nello scorso aprile) e la statunitense Baiesha Johnson (recentemente salita a 6.31). Nell’alto, Elena Vallortigara (primatista italiana juniores nel 2011, anno in cui realizzò 1.91) torna alle gare dopo una assenza prolungata. Troverà in pedana la giovanissima marocchina Siba Ghizlane. Negli 800 donne, in gara anche le liguri Chiara Ferdani (Spec Tec Atletica Carispezia) e Rosella Loiacono (Atletica Arcobaleno).

Negli ottocento uomini, al via una star di prima grandezza: il keniano Felix Kitur, 26 anni, in grossa crescita quest’anno ed accompagnato da Joe Douglas, talent scout e, a suo tempo, manager di Carl Lewis e del Santa Monica Track Club. Attenzione al namibiano Daniel Nghipandula (primatista nazionale sulla distanza con 1.46.62), agli svedesi Robin Rohlen ed Anton Asplund ed al sudafricano Hannes Naude. L’ucraino Vicktor Shapoval (2.34 di PB, lo scorso anno a 2.27), già protagonista dell’edizione 2012 a Celle Ligure, è il favorito nell’alto e si misurerà con il giovane portacolori della Pro Sesto Marco Gelati, salito recentemente a 2.20 ed attuale n. 4 in Italia della specialità. Occhio anche all’etiope Zebene Alemayehu, iscritto ai 1500 con un primato personale di 3.34.59. Quest’anno ha già corso in 3.35.11.

Il Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa è il “main event” di una serie di appuntamenti: Triathlon di Primavera (1 aprile), Eurospring (3 aprile), Meeting Arcobaleno Scuola (21 maggio) e Gioca con l’Atletica (3 giugno). Ogni anno, grazie a questo progetto, vengono coinvolti oltre un migliaio di atleti tra giovani e campioni. A conferma della dimensione internazionale di Celle Ligure, domenica 16 novembre, un importante Congresso Internazionale sulla scuola italiana e svedese di atletica leggera con la partecipazione del campione olimpico Stefano Baldini, oggi CT delle squadre giovanili.

"Il Meeting rappresenta il culmine di una serie di eventi sportivi proposti dal Comune di Celle Ligure nel corso dell’anno, la cui organizzazione comporta impegno continuativo e notevole fatica a fronte del momento di profonda difficoltà economica che anche gli enti locali stanno purtroppo attraversando - spiega il Sindaco di Celle Ligure Renato Zunino - I miei ringraziamenti vanno quindi doverosamente soprattutto ai giovani che ogni giorno frequentano le nostre strutture sportive e che difendono, con la loro passione a la loro dedizione, i valori che rendono l’attività sportiva tanto importante anche a livello sociale e culturale".

In collaborazione con la FISPES (Fed. Ital. Sport Paralimpici e Sperimentali) e grazie al confermato supporto della Fondazione “Agostino de Mari” Cassa di Risparmio di Savona, verrà organizzato ed assegnato il 14° Trofeo Insieme nello Sport dedicato alla specialità degli ottocento metri in carrozzina. Confermata anche la gara 50 metri per atleti Special Olympics, grazie ancora all’adesione dell’Associazione ADSO Savona.

Il programma. Prima dalle 15:45, tutte le sfide del settore giovanile-promozionale dalle 15:45. Per il settore assoluti, i salti iniziano alle 17. La gara degli 800 metri in carrozzina, per il 14° Trofeo Insieme nello Sport, si terrà alle 19:30 . Dalle 20 tutte le prove del settore assoluto.

Il Comitato Organizzatore ringrazia, per la collaborazione tecnico organizzativa, il Gruppo Giudici Gara FIDAL, la Federazione Italiana Cronometristi, la gemellata Atletica Arcobaleno Savona, l’Atletica Varazze, l’Athle Team Genova, l’Atletica Run Finale, l’Atletica 92 Ventimiglia, l’Atletica Ceriale, l’Atletica Casorate Prima, l’US Point Donnas, l’Atletica Bugella Biella, il CUS Genova, l’Atletica Ovadese, l’Atletica Aleramica, la P.A. Croce Rosa Cellese, l’AVIS Celle Ligure, l’Associazione Protezione Civile Tonino Mordeglia di Celle Ligure.

Per tutte le informazioni (orari, partecipanti, storia, record) sul 25° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, collegarsi al sito ufficiale: http://www.meetingarcobaleno.it oppure, per info sul circuito EAP, www.eap-circuit.org.



-  (27 giugno 2013)

A Celle Ligure martedì 9 luglio la 25° edizione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa


Celle Ligure è pronta per accogliere il 25° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa. L’appuntamento è per martedì 9 luglio, con organizzazione a cura dell’Atletica Celle Ligure, con la Regione Liguria ente promotore ed il patrocinio dei Comuni di Celle Ligure e Varazze e della Provincia di Savona. Inserito nel circuito internazionale EAP (Europe Athlètisme Promotion), il Meeting si conferma come la più importante rassegna di atletica leggera ligure e si svolge in sinergia con la città gemellata di Donnas (7 luglio). Celle Ligure, grazie alla lungimiranza del Sindaco Renato Zunino e del Vicesindaco Luigi Chierroni, presta sempre attenzione allo sport in relazione alla valorizzazione del territorio, all’attività giovanile, alla scuola, alla cultura ed al turismo. Il Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa è infatti il “main event” di una serie di appuntamenti: Triathlon di Primavera (1 aprile), Eurospring (3 aprile), Meeting Arcobaleno Scuola (21 maggio) e Gioca con l’Atletica (3 giugno). Ogni anno, grazie a questo progetto, vengono coinvolti oltre un migliaio di atleti tra giovani e campioni.

Oggi, nel corso della presentazione nella sala Auditorium della Regione Liguria, sono intervenuti l’assessore regionale allo sport Matteo Rossi, il vicepresidente FIDAL Mauro Nasciuti, il presidente regionale FIDAL Bruno Michieli, il vicesindaco di Celle Ligure Luigi Chierroni ed il direttore organizzativo Giorgio Ferrando.

Martedì 9 luglio, a cominciare dalle prime ore del pomeriggio, saranno coinvolti oltre 350 atleti in arrivo da circa 20 nazioni. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 5 luglio ed è pertanto prematuro anticipare l’effettivo palinsesto dei partecipanti, ma il panorama femminile (quattro le gare in programma: 800-1500-alto-lungo) lascia presagire un 800 metri molto combattuto con un “duello” Svezia-Ucraina. Sofia Oberg (SWE) parte favorita ma Savina Kseniia (UKR) è in grande condizione e, reduce da uno stage in altura in Marocco, pare intenzionata ad avvicinare sensibilmente il “muro” dei due minuti per entrare di diritto nell’elite mondiale della specialità. Si prevede battaglia anche sulla pedana del lungo, con la bulgara Christina Sandu (tra le migliori specialiste europee ed accreditata di 6.70): troverà a contenderle la vittoria la giovane australiana Kerrie Perkins (6.53 nello scorso aprile) e la statunitense Baiesha Johnson (recentemente salita a 6.31).

In campo maschile sono previste 6 discipline (800-1500-3000 per la corsa, alto-lungo-triplo i concorsi). Anche in questo caso si attendono emozioni forti dal doppio giro di pista, con il namibiano Daniel Nghipandula (primatista nazionale sulla distanza con 1.46.62) di fronte agli svedesi Robin Rohlen ed Anton Asplund e con il sudafricano Hannes Naude. Bella gara nel salto in lungo, con lo statunitense George Fields a ridosso degli 8 metri e gli europei Daniel Brambrle (GBR), Savvas Diakonikolas (GRE) e Fabian Florant (NED) pronti ad approfittare di sue eventuali distrazioni. Attesa poi per il salto in alto, con l’ucraino Vicktor Shapoval (2.34 di PB, lo scorso anno a 2.27), già protagonista dell’edizione 2012 del Meeting, a misurare le ambizioni del giovane portacolori della Pro Sesto Marco Gelati, salito recentemente a 2.20 ed attuale n. 4 in italia della specialità.

A conferma della dimensione internazionale di Celle Ligure, in queste ultimissime ore arriva una notizia importante per l’Atletica Arcobaleno che ospiterà, domenica 16 novembre, un importante Congresso Internazionale sulla scuola italiana e svedese di atletica leggera con la partecipazione del campione olimpico Stefano Baldini, oggi CT delle squadre giovanili.

"Festeggiamo le nozze d’argento, dato che la prima edizione fu disputata proprio nel 1988 su impulso dell’attuale vicepresidente FIDAL Mauro Nasciuti, e confidiamo di poter crescere ancora in futuro ma abbiamo necessità di rimettere completamente apposto la nostra pista" ha detto Ferrando dopo aver ringraziato la Regione Liguria per la vicinanza alla manifestazione". Gli fa eco il vicesindaco Chierroni. "Noi a Celle Ligure puntiamo sul turismo sportivo e lo facciamo attraverso il Meeting e tutti gli eventi a esso annualmente correlati".

In collaborazione con la FISPES (Fed. Ital. Sport Paralimpici e Sperimentali) e grazie al confermato supporto della Fondazione “Agostino de Mari” Cassa di Risparmio di Savona, verrà organizzato ed assegnato il 14° Trofeo Insieme nello Sport dedicato alla specialità degli ottocento metri in carrozzina. Confermata anche la gara 50 metri per atleti Special Olympics, grazie alla confermata adesione dell’Associazione ADSO Savona.

Il programma prevede le gare del settore giovanile-promozionale dalle 15:45 ed i salti dalle 17. La gara degli 800 metri in carrozzina, per il 14° Trofeo Insieme nello Sport, si terrà alle 19:30 . Dalle 20 tutte le prove del settore assoluto, tra cui il 22° Memorial Fregoli (800 uomini), il 7° Trofeo Michele Olmo (200 donne), il 19° Gran Premio Giuseppe Olmo (200 uomini), il 23° Trofeo AtleticaEuropa (400 donne) ed il 21° Trofeo Avis Celle (400 uomini).

Il Comitato Organizzatore ringrazia, per la collaborazione tecnico organizzativa, il Gruppo Giudici Gara FIDAL, la Federazione Italiana Cronometristi, la gemellata Atletica Arcobaleno Savona, l’Atletica Varazze, l’Athle Team Genova, l’Atletica Run Finale, l’Atletica 92 Ventimiglia, l’Atletica Ceriale, l’Atletica Casorate Prima, l’US Point Donnas, l’Atletica Bugella Biella, il CUS Genova, l’Atletica Ovadese, l’Atletica Aleramica, la P.A. Croce Rosa Cellese, l’AVIS Celle Ligure, l’Associazione Protezione Civile Tonino Mordeglia di Celle Ligure.

Per tutte le informazioni (orari, partecipanti, storia, record) sul 25° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, collegarsi al sito ufficiale: www.meetingarcobaleno.it oppure, per info sul circuito EAP, www.eap-circuit.org.

Info stampa: 010.3626961 e 392.9591172





Archives 2013
Photos 2013
Results 2013
Downloads 2013
Prize and bonus system 2013
List of participants 2013
Meeting regulations 2013
Press release 2013
 
Site conçu et réalisé par PCA Services en utlisant la solution USE Your website 1.0