EAP
EAP circuit of international meetings in Europe, devoted to athletes and athletics since 1990 The EAP contributes to fight against doping, drugs and tobacco within sports
EAP Europe Athlétisme Promotion - home page Pre-register to our EAP meetings EAP all-time Records Subscribe to our weekly newsletter Restricted access to EAP members only
Home page Contact Restricted access to site administrators.

Program 2019

2018 Program

EAP Results

Members’ tweets

EAP Daily News

EAP Stats

About the EAP

EAPTV Video

The circuits of the EAP

Media

About doping

Links
Results


LINAH CHERUTO E BRAHIM TALEB VINCONO
IL MIGLIO INTERNAZIONALE DEL 12° MEETING GRAZIANO DELLA VALLE


View all results , in PDF format

(Pavia) - La quiete dopo la tempesta: il titolo della poesia di Giacomo Leopardi ben si presta per descrivere la splendida giornata di sole che, dopo i forti temporali di ieri sera, fa oggi da cornice al 12° MEETING INTERNAZIONALE GRAZIANO DELLA VALLE. "Questa edizione verrà ricordata come il festival del miglio" ci spiega Franco Corona, presidente dell’Atletica 100 Torri Pavia, la società organizzatrice della manifestazione. "La cosa ci inorgoglisce, pur lasciandoci un retrogusto amaro: da un lato infatti, era impensabile riproporre come in passato le prove in pista a causa delle condizioni non ottimali dell’impianto. Non volevamo però interrompere la continuità e, sostenuti dalle autorità comunali, abbiamo avuto il beneplacito a procedere dalla EAP - Europe Athlétieme Promotion. Perché abbiamo scelto il miglio? Perché il miglio corso da un unico atleta è la distanza totale della 4x400 di cui Graziano Della Valle era allenatore e perché proprio 60 anni fa, il 06.05.1954, Roger Bannister ha abbattuto per la prima volta il muro dei quattro minuti su questa prova, un crono fino ad allora considerato il limite umano invalicabile dall’intera comunità scientifica."

Ed è stato un cast di tutto rispetto quello impegnato nel pomeriggio pavese.

PRE-GARA - La gara internazionale femminile ha visto favorite le azzurre Eleonora Berlanda e Valentina Costanza. "Mi sento bene e in forma", chiosa la portacolori bolzanina del G.S. Fiamme Oro Padova; "ho nelle gambe gli 800 metri corsi a Trento pochi giorni fa - 2’08"66 il suo crono; ma non potevo perdermi la prova di Pavia. Ci torno molto volentieri e, finalmente, in una bella giornata: sette anni fa ricordo il gran tifo sugli spalti ma anche la pioggia abbondante!" Il Meeting Graziano Della Valle è invece la prima gara in pista della stagione per la Costanza, atleta del G.S. Esercito forte del secondo posto a Oderzo del primo maggio: "Rientro in gara dopo due infortuni, quindi per il momento non ho un obiettivo specifico: quest’anno voglio gareggiare con continuità e abbassare i miei personali; le sensazioni sono buone, quindi..." Outsider cui prestare attenzione, la 19enne keniana Linah Cheruto, specialista dei 5000mt con un PB di 16’02" e vincitrice dell’ultimo Cross della Vallagarina.

Sarà ancora una volta la sfida Italia-Kenya ad animare anche la prova internazionale maschile. Stando ai pronostici della vigilia, il vincitore dovrebbe infatti uscire tra il keniano Clement Kimutai Kemboi che vanta un 4’03"72 sul miglio nella scorsa stagione, e Mohad Ali Sheik Abdikadar tesserato per il C.S. Aeronautica Militare - 3’42"95 il suo crono sui 1500mt lo scorso anno.

Ma procediamo con ordine con i risultati delle singole gare.

Tra i Cadetti, vittoria facile per il marocchino Nasim Amsellek/Pol. Hyppodrom ’99 Pontoglio in 5’04"20 davanti a Samuele Miotti e Radu Sirbu, entrambi dell’Atletica 100 Torri Pavia - 5’26"60 e 5’48’10 i rispettivi tempi.

È un testa a testa tra le due atlete di casa, Roberta Cigallino e Agnese Vercesi, la prova delle Cadette: alla fine è quest’ultima a spuntarla sulla compagna di squadra con uno strappo negli ultimi 100 metri - 6’38"6 il suo crono, 6’41"9 quello della seconda classificata.

È poi la volta del Miglio Regionale Open Uomini, gara nella quale merita una nota di rilievo l’ex azzurro specialista della corsa campestre Stefano Casagrande. Il rappresentante dell’Atletica Recanati conduce la prova in solitaria e trionfa sulla nutrita compagine di casa in 4’24"55. Dietro di lui, la Promessa Marco Orfano in 4’37"95 - resiste ancora quindi il record nazionale di 3’55"55 siglato da Christian Obrist nel 2002. Sul gradino più basso del podio, Luca Boscani in 4’46"21.

Le prove regine del pomeriggio vanno in scena dopo l’esibizione dei piccolini della Scuola Atletica 100 Torri Pavia.

DONNE - Ad aprire le danze, la competizione femminile. Fin dalle primissime battute, è la Berlanda a tirare davanti alla Cherono e alla Costanza. Le tre favorite della vigilia fanno gara a sé racchiuse nello spazio di poche falcate; nel secondo giro, la keniana si affianca alla bionda rappresentante delle Fiamme Oro, mentre la rossa dell’Esercito le marca a vista seguendole come un’ombra. A metà gara , lo strappo della Cherono che sembra riuscire a staccare la Berlanda; quest’ultima però reagisce ed è capace di un allungo grintoso nell’ultimo giro. Nel finale ha la meglio l’atleta africana: 4’45"04 il suo tempo; 4’46"27 quello della Berlanda: “Sono soddisfatta della prova: negli ultimi 200 metri ho sentito nelle gambe tutta la gara di Trento, ma non mi lamento: ho praticamente tirato quasi sempre da sola, se avessi cambiato il passo nel penultimo e non nell’ultimo giro, forse sarebbe andata diversamente." 4’50"76 il crono della Costanza, non particolarmente soddisfatta della sua prestazione finale: "Le belle sensazioni che sentivo prima di entrare in pista, sono svanite; ma la preparazione c’è e so quale cammino seguire per tornare al meglio."

Resiste quindi il primato italiano assoluto di Gabriella Dorio - 4’23"29, Viareggio 1980; e non crolla nemmeno quello delle Promesse di Fabia Trabaldo - 4’38"07, Londra 1993: la vincitrice di categoria, Gloria Robuschi/N. Atletica Fanfulla Lodigiana, chiude infatti sesta assoluta in 5’19"02.

UOMINI - I risultati finali della gara internazionale maschile sconvolgono invece tutti i pronostici. Terminato il lavoro della lepre Arian Sheshi dell’Atletica 100 Torri Pavia, è un susseguirsi di strappi ad opera di Brahim Taleb, atleta marocchino tesserato per l’ASD Enterprise Sport & Service, che sfilaccia sempre più il gruppo degli inseguitori. I primi a farne le spese sono Mohamed Ali Sheik Abdikadar, seconda lepre, e l’ucraino Volodymyr Kovalyk. Nel finale, è gara a cinque con volata in cui prevale proprio Brahim Taleb in 4’02"01: "è la mia prima gara di stagione ed è la prima volta che corro questa distanza", ci racconta il finalista dei 3000 siepi dei Giochi olimpici di Londra 2012. "Sono contento perché reputo la prova di oggi un buon test di preparazione per le altre competizioni che ho in programma; certo, forse con una pista in condizioni migliori sarei riuscito a limare ancora qualche secondo." Dietro di lui, uno dei due favoriti, il keniano Clement Kimutai Kemboi che con 4’02"19 si lascia alle spalle Adil Briami, atleta di nazionalità marocchina: anche per quest’ultimo è la prima prova della stagione e "pensavo in un tempo più basso rispetto al 4’02"50 in cui ho chiuso la gara", esordisce poco prima della premiazione, "ho lottato con tutte le energie per questo terzo posto. È la mia prima volta in Italia e questa gara mi ha portato fortuna; adesso spero di qualificarmi per poter correre al Golden Gala a Roma, prossimo obiettivo di stagione." Ai piedi del podio, l’altro favorito dei pronostici, Mohad Ali Sheik Abdikadar in 4’02"87.

Chiudono la giornata le prove della marcia.

"A Pavia vengo sempre molto volentieri" ci racconta Rossella Giordano del G.S. Fiamme Azzurre, "nonostante gli acciacchi e gli impegni della società, non voglio proprio perdermelo. Quella di quest’anno è stata una distanza anomala rispetto al solito, ma molto originale e divertente, qualcosa di diverso." 7’33"38 il tempo finale di questa evergreen concentrata ora sul Campionato Italiano Assoluto, capace di fare il vuoto dietro di sé: 7’48"59 il crono di Alessandra Caslini e 7’50"71 quello di Gladys Moretti, entrambe militanti dell’Atletica Bergamo 1959 CreBerg.

Si giocano invece in cinque il podio del miglio di marcia uomini, ultima gara di giornata in cui trionfa Pietro Zabbeni della Libertas Atletica Villanuova 70 davanti a Tommaso Romagnoli dell’Atletica 100 Torri e a Manuel Giordano dell’Atletica Fanfulla Lodigiana - 6’28"01, 6’31"88 e 6’32"93 i rispettivi tempi.

Cala il sipario e tramonta il sole su questa edizione del Meeting Graziano Della Valle. Appuntamento quindi alla tredicesima edizione con una pista, ci auguriamo, rimessa a nuovo per tornare così alla tradizionale versione della manifestazione.

VEDI TUTTI I RISULTATI

Articolo di Chiara Franzetti

Cesare Monetti
Ufficio Stampa Atletica 100 Torri
m. 380.3114270
stampa@atleticaweek.it



PAVIA 2014 -
-  List of results - PDF - 69.8 kb


Archives 2014
Results 2014
Start list 2014
Downloads 2014
 
Site conçu et réalisé par PCA Services en utlisant la solution USE Your website 1.0